Il Progetto SE4I è stato presentato agli studenti dell’I.I.S.S. “E. MEDI” di Galatone (LE), che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
Continuano gli appuntamenti per gli studenti delle Scuole Superiori del Salento, realizzato nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, giunto alla sua 4a edizione, promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale della Provincia di Lecce, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto SE4I, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Con l’occasione il Prof. Patrono della Facoltà Di Ingegneria – Unisalento ha presentato il corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione e le opportunità occupazionali. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre ai laboratori presso le Aziende appartenenti all’Ecosistema del Dhitech: APPHIA Srl, EKA Srl, STMicroelectronics Srl, ZeroDD SC.
Il Progetto SE4I è stato presentato agli studenti del Liceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli” di Lecce (LE), che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
Continuano gli appuntamenti per gli studenti delle Scuole Superiori del Salento, realizzato nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, giunto alla sua 4a edizione, promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale della Provincia di Lecce, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto SE4I, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre ai laboratori presso gli Istituti IMM e ISASI del CNR.
Il Progetto SE4I è stato presentato a 34 studenti del Corso di Tecnologia dei Cicli Produttivi del Dipartimento di Scienze dell’Economia – Università del Salento che sono stati oggi ospiti del DHITECH.
Gli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Stefania Massari, sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro l’Ecosistema del Distretto, le principali attività e i Progetti di innovazione condotti e in corso tra i quali il Progetto SE4I, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita Aziende Socie, Aziende Sostenute ed Enti di Ricerca.
Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni di dettaglio presso i laboratori delle Aziende Apphia Srl, ZeroDD Soc. Coop. e dell’Ente di Ricerca CNR-ISASI (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti), che hanno illustrato agli studenti, anche attraverso modalità interattive, le attività e i progetti di innovazione in corso.
Il Progetto SE4I è stato presentato a 37 studenti dell’I.I.S.S. “E. Fermi” di Lecce (LE), che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
Continuano gli appuntamenti per gli studenti delle Scuole Superiori del Salento, realizzato nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, giunto alla sua 4a edizione, promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale della Provincia di Lecce, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto SE4I, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende APPHIA S.r.l., DHITECH S.c.ar.l., EKA S.r.l., ENGINEERING I.I. S.p.A., EXPRIVIA/ITALTEL S.p.A., ZeroDD S.C.
Il Progetto SE4I è stato presentato a 38 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Meucci” di Casarano (LE), che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
E’ il secondo appuntamento per gli studenti delle Scuole superiori del Salento, realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto SE4I, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende APPHIA S.r.l., DHITECH S.c.ar.l., EKA S.r.l., ENGINEERING I.I. S.p.A., ZeroDD S.C.
Le attività del Progetto SE4I sono state presentate dai Partner Università degli Studi di Napoli “Parthenope”e Soft Strategy Spa nell’ambito del Convegno Ital-IA.
Ital-IA è il primo Convegno Nazionale CINI sull’Intelligenza Artificiale (http://ital-ia.it/) che nasce con l’ambizione di “creare una rete nazionale” tra tutte le azioni che si stanno disegnando ultimamente in Italia per cogliere le potenzialità di sviluppo legate alle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale.
Il convegno è stato organizzato dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence ed Intelligent Systems” (AIIS), creato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e con il sostegno del Dipartimento di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministriper sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali.
Il convegno è stato supportato da Confindustria e si è svolto presso la sede di Confindustria all’Eur a Roma nei giorni 18-19 Marzo 2019.
Le attività condotte dalle unità Univ. Parthenope e Soft Strategy nell’ambito del progetto SE4I hanno trovato una perfetta collocazione in uno dei workshop tematici dell’evento, in particolare AI for Transportation and Smart Cities, da cui è emersa una fortissima attenzione al tema del risparmio energetico nel contesto delle smart cities. Molti lavori presentati da altri partner industriali ed accademici hanno confermato l’interesse e l’importanza del tema.
Il Progetto SE4I è stato presentato a 32 studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Michele Laporta” di Galatina , che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
L’appuntamento per gli studenti delle Scuole superiori del Salento è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto SE4I, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende APPHIA S.r.l., DHITECH S.c.ar.l., ENGINEERING I.I. S.p.A., GHIMAS S.p.A., ZeroDD S.C.