Eventi

  • Il Progetto SE4I è stato presentato a 38 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Meucci” di Casarano (LE), che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.

    E’ il secondo appuntamento per gli studenti delle Scuole superiori del Salento, realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.

    Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto SE4I, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende APPHIA S.r.l., DHITECH S.c.ar.l., EKA S.r.l., ENGINEERING I.I. S.p.A., ZeroDD S.C.

  • Le attività del Progetto SE4I sono state presentate dai Partner Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Soft Strategy Spa nell’ambito del Convegno Ital-IA.

    Ital-IA è il primo Convegno Nazionale CINI sull’Intelligenza Artificiale (http://ital-ia.it/) che nasce con l’ambizione di “creare una rete nazionale” tra tutte le azioni che si stanno disegnando ultimamente in Italia per cogliere le potenzialità di sviluppo legate alle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale.

    Il convegno è stato organizzato dal Laboratorio Nazionale “Artificial Intelligence ed Intelligent Systems” (AIIS), creato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e con il sostegno del Dipartimento di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali.

    Il convegno è stato supportato da Confindustria e si è svolto presso la sede di Confindustria all’Eur a Roma nei giorni 18-19 Marzo 2019.

    Le attività condotte dalle unità Univ. Parthenope e Soft Strategy nell’ambito del progetto SE4I hanno trovato una perfetta collocazione in uno dei workshop tematici dell’evento, in particolare AI for Transportation and Smart Cities, da cui è emersa una fortissima attenzione al tema del risparmio energetico nel contesto delle smart cities. Molti lavori presentati da altri partner industriali ed accademici hanno confermato l’interesse e l’importanza del tema.

    Scarica la presentazione

    Scarica il Paper

              

  • Il Progetto SE4I è stato presentato a 32 studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Michele Laporta” di Galatina , che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.

    L’appuntamento per gli studenti delle Scuole superiori del Salento è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.

    Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto SE4I, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende APPHIA S.r.l., DHITECH S.c.ar.l., ENGINEERING I.I. S.p.A., GHIMAS S.p.A., ZeroDD S.C.